Come dice un vecchio detto brasiliano niente si crea tutto si copia. Le Havaianas infatti nascono prendendo spunto dal tradizionale sandalo giapponese chiamato Zori ,la classica ciabatta che si usa quando si indossa il kimono e le cui suole sono fatte con paglia di riso . Il marchio Havaianas è nato nel 1962 producendo queste ciabatte il cui nome omaggia le mitiche isole Hawaii che sempre grazie al cinema in quell’epoca erano la meta di vacanza dei sogni di tutti i brasiliani.

Questi sandali di gomma erano vendute all’inizio inviando venditori sulle classiche Combi della Volkswagen che si recavano in ogni angolo del Brasile .Loro con gli altoparlanti nelle piazze di citta’ e cittadine incuriosivano i passanti che finivano per acquistare queste infradito . Erano vendute in modo semplice imballate in sacchetti di plastica a prezzi economici. Vennero subito denominate ciabatte dei lavoratori e a volte anche ciabatte da povero. Considerando il clima tropicale del Brasile, tutti gli operai e i contadini usavano havaianas per andare al lavoro. Mi ricordo mio padre che andava a lavorare nei campi indossando il modello con suola bianca e infradito blu che all’epoca erano l’unico modello prodotto .

Negli anni 70 gli hyppie cominciano ad usare havaianas cominciando a renderle più di tendenza .Io posso testimoniare la loro evoluzione in prima persona perché praticamente sono cresciuta con loro , mi ricordo che quando non essendoci la scelta di colori che abbiamo oggi , ci divertivamo a rigirare le suole invertendole con gli infradito in modo da avere un colore diverso da quello originale . Per un errore di fabbrica è uscito un modello con infradito verde che è andato a finire sugli scaffali riscuotendo un ottimo successo e da lì l’azienda ha capito che doveva cominciare a produrre modelli di colori più vari .Pian piano con il passare degli anni fino ad oggi diventano un prodotto talmente popolare che le indossano praticamente tutti senza distinzione di ceto sociale . I brasiliani cominciano ad avere collezioni vere e proprie, in alcuni casi anche una di colore diverso per ogni occasione. Già da alcuni anni questo sandalo e il suo marchio sono esportati in tutto il mondo e i modelli sono sempre più in evoluzione con vari tipi di collezione. Si va dal modello semplicissimo , a quelli con il marchio della bandiera del brasile poggiato sull’infradito , a quelle più sofisticate tipo con l’inserimento di accessori anche costose. Molto famosi i modelli con l’inserimento di Swarovski o modelli nati dalla collaborazione con stilisti di fama mondiale, case cinematografiche o gioiellierie come ad esempio il noto marchio di gioielli H.Stern.





Il loro grande successo è dovuto dal fatto che allo stesso tempo sono semplici e confortevoli e possono essere allo stesso tempo sofisticate e molto raffinate . Dal 1962 ad oggi ne hanno fatta di strada , da semplici sandali per contadini e lavoratori ad accessorio super fashion indossato anche nella notte degli Oscar.


Attualmente il brand Havaianas ha un fatturato notevole a livello planetario , e negli ultimi anni ha messo sul mercato linee di occhiali da sole , mini bag , clutch per cellulari , portachiavi e altri accessori sempre in quella gomma di infinite colorazioni che ha sempre contraddistinto il marchio Havaianas . Io le adoro in ogni loro forma e modello , ogni anno che torno nel mio paese vorrei avere valigie sempre più spaziose per potermi riportare in Italia tutte le novità che questo marchio propone .



