Sabato, 16 Settembre 2017 16:00

Occhiali da sole

Written by
Rate this item
(0 votes)
fashion_sunglasses Questa volta vorrei parlarvi di un accessorio che e’ diventato indispensabile . Tutti li usiamo, oltre a proteggerci dal sole , gli occhiali sono parte integrante del nostro look quotidiano ma anch’essi hanno origini antiche . Già dalla preistoria il popolo Inuit aveva inventato un qualcosa che li proteggesse dagli intensi raggi solari , usavano infatti zanne di avorio di tricheco con piccole feritoie . All’epoca degli antichi romani , si narra che Nerone quando assisteva alle battaglie dei gladiatori usava poggiare due smeraldi sui propri occhi per allievare i riflessi del sole . In Cina per esempio i giudici quando presiedevano i processi erano obbligati ad usare cristalli di quarzo allo scopo di nascondere l’espressione degli occhi durante gli interrogatori . Le prime lenti , fatte appositamente per proteggere la vista dai raggi ultravioletti vennero prodotte nelle vetrerie di Murano , pensate per preservare la vista dal riverbero della luce sull’acqua della laguna.Grazie a Sam Foster negli anni 20 è partita la prima produzione industriale di occhiali da sole e con il suo marchio Foster Grant ha introdotto il concetto di collezione.Il modello Aviator, nato negli anni 30, per proteggere gli occhi dei piloti di aereo è senza dubbio uno dei più noti. Come sempre il cinema trasmette tutto in modo rapido e virale, infatti il famoso marchio Ray-Ban , icona mondiale del settore, ha venduto negli anni 80 moltissimi esemplari del suo Aviator che fu reso popolare in tutto il mondo grazie al film Top Gun .
Tom Cruise
Tom Cruise, Aviator Ray-Ban,Top Gun Movie
L' occhiale a lenti Rotonde è stato uno dei primi, di solito la sua forma presentava lenti piccole e circolari e grazie al movimento degli hippies negli anni 60 questo modello fece molto successo, infatti rendeva chic e alternativo chiunque lo indossasse. Chi non ricorda John Lennon con questo modello … peace and love ?
john lennon_sunglasses
John Lennon
hippies_sunglasses
Hippies Sunglasses
Un altro modello che ha avuto molto successo grazie al cinema è stato il modello Lolita con le lenti a forma di cuore grazie all’ omonimo film di Stanley Kubrick . Il modello Occhi di Gatto era molto in voga negli anni 50 tra le donne più estrose e le rendeva moderne e affascinanti .Una delle immagini che rendono l’idea è sempre l’ intramontabile Audrey Hepburn . Questo è un modello che va di moda ancora oggi .
lolita_sunglasses_model
Lolita Sunglasses
rihanna_cat_eye_sunglasses
Rihanna , Cat Eye Sunglasses
Il modello Wayfarer,meglio conosciuto come occhiale a lente di forma quadrata ha avuto il suo maggior successo nell’epoca della Pop-Art e sono stati indossati da moltissime star tra le quali Bob Dylan, Andy Warhol e James Dean . Anche qui Ray-Ban fa la parte del leone in quanto il suo modello Wayfarer è stato il più venduto e il più imitato in assoluto . Indubbiamente uno dei modelli più popolari è quello con lenti a specchio , molto estivi se ne trovano dei colori più disparati , tuttavia gli occhiali da sole sono sempre in evoluzione, attualmente tutte le case di moda importanti hanno una propria linea di occhiali da sole, ce ne sono per tutti i gusti e per ogni forma di viso, sono sempre più leggeri e nelle lenti moderne il vetro è stato sostituito dal policarbonato.
rayban_popart
Ray-Ban Pop Art
Anche le forme dei modelli più classici vengono di anno in anno rivisitate in base alle tendenze di moda in arrivo. In molti casi gli occhiali da sole sono un accessorio che fanno parte integrante del look di molti personaggi del mondo della moda e dello spettacolo e per concludere vorrei citare la leggenda dello stile Iris Apfel che dice in una delle sue tante frasi «Trovate la forma di occhiali perfetta per il vostro viso e non abbandonatela mai ».
spring_summer_2017
Spring Summer Collection 2017
Iris_Apfel_Selima_Optique
Iris Apfel , Selma Optique

Read 884 times Last modified on Venerdì, 13 Ottobre 2017 16:28
More in this category: « Havaianas ­KIMONO »

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.