Martedì, 09 Gennaio 2018 22:56

LE CITTA’ DELLO SHOPPING (Prima Parte)

Written by
Rate this item
(0 votes)

Spesso su siti web e riviste specializzate vengono stilate classifiche su quali siano le capital dello shopping , tra queste spesso sono citate Londra , Dubai , New York, Parigi , Roma, Milano e Tokio , io però vi descriverò soltanto quelle dove io sono stata e quindi vi racconterò le mie sensazioni in proposito . Ho deciso di dividerle in più parti , in questa ci occuperemo delle città europee.

ROMA

Cominciare dalla città eterna è doveroso perché è la città più vicina dove io vivo e quindi frequento di più . Inoltre è sempre bene ricordare che la moda italiana è di fama mondiale. Il mio innamoramento verso Roma è iniziato nel 2000 quando sono arrivata in Italia e subito ho notato che oltre a essere un museo a cielo aperto, è anche una città dove si possono fare ottimi acquisti . Il bello di questa città è perdersi andando a piedi per le piccole stradine del centro storico e frugare nei piccoli negozi se si vuole fare shopping alternativo , altrimenti le vie per gli acquisti di lusso sono le note Via dei Condotti ,Via Frattina e Via del Corso sempre nel centro oppure Via Cola di Rienzo nei pressi del Vaticano. Avendo fatto in passato la personal shopper , non posso non ricordare una giornata passata con una mia ex cliente che poi è diventata una mia carissima amica .Lei stava facendo un viaggio in giro per l’Italia e ha approfittato per venirmi a trovare . Sono stata molto contenta quando mi ha chiesto di accompagnarla in una giornata sfrenata di shopping in giro per la capitale . Abbiamo praticamente dimenticato quasi di pranzare per quanto eravamo entusiaste di entrare in tantissimi negozi , ricordo che partimmo da Via Nazionale per arrivare in centro nelle vie sopra citate a ridosso di Piazza di Spagna , fino alla Galleria Alberto Sordi . Da Falconeri alla Kipling , passando per Bottega Veneta , Stuart Weitzman , Pinko fino al meraviglioso negozio di Furla , sono solo alcuni dei punti dove siamo entrate ad acquistare …

Via dei Condotti
Via dei Condotti
Furla – Piazza di Spagna
Furla – Piazza di Spagna
Galleria Alberto Sordi
Trussardi - Galleria Alberto Sordi

MILANO

Chi non ha mai sentito parlare di Via Montenapoleone ? Questa è la via più lussuosa di Milano che in Italia è considerata la citta più fashion in assoluto . Tutte le griffe dell’alta moda italiana e internazionale hanno boutique che le rappresentano a Milano e la maggior parte sono concentrate tra Via Montenapoleone e Via della Spiga . Come non parlare di Corso Vittorio Emanuele II e la relativa galleria nei pressi di Piazza Duomo . Sono stata a Milano un paio di volte e mi ha colpito per la sua eleganza , la sua anima cosmopolita e il suo modo di stare sempre avanti con i tempi . L’ultima volta sono stata in questa città in occasione dell’ Expo ed ho osservato nelle vie del centro l’eleganza delle boutique e delle persone che ci vivono .

Galleria Vittorio Emanuele II
Galleria Vittorio Emanuele II
Dolce & Gabbana – Via della Spiga
Dolce & Gabbana – Via della Spiga
Brunello Cucinelli – Via Montenapoleone
Brunello Cucinelli – Via Montenapoleone

PARIGI

Io adoro la romantica e raffinata Parigi , ci sono stata due volte .Quando cammini per le stradine tortuose di alcuni quartieri tipo Montmartre ti senti risuonare nel cervello la famosa canzone La Vie en Rose .In questo quartiere alternativo in tutti i sensi si possono comprare oggetti vintage e ricercati . La zona più rinomata resta però quella degli Champs-Élysées piena di boutique di lusso , camminando in questa strada salta all’occhio il palazzo di uno stilista che gioca in casa come Louis Vuitton . Costeggiando il Louvre ci sono bei negozi in Rue de Rivoli e nella lunghissima Rue Saint-Honoré . Quest’ultima io l’ho girata su e giù per un pomeriggio intero perché cercavo una boutique che vendeva grandi marchi a buon mercato che avevo visto in un documentario tempo prima , ma dopo aver camminato molto come una pazza mi sono resa conto che non esisteva più . Però nello stesso tempo ho avuto modo di ammirare molte vetrine situate in questa strada che sempre fanno bene agli occhi . Per concludere posso citare le Galeries Lafayette dove si trovano tutte i grandi marchi.

Avenue des Champs Elysées et Arc de Triomphe
Avenue des Champs Elysées et Arc de Triomphe
Luis Vuitton – Avenue des Champs Elysées
Luis Vuitton – Avenue des Champs Elysées
Shopping in Paris
Shopping in Paris

LONDRA

In questa città ci sono stata soltanto una volta e anche per poco tempo , per cui mi sono ripromessa di tornarci al più presto. Londra viene descritta la città dello shopping per eccellenza , è elegante e alternativa allo stesso tempo , è il fulcro dell’Europa in quanto a nuove tendenze . Quando penso a Londra subito mi vengono in mente nomi come Stella McCartney , Vivienne Westwood e il leggendario Paul Smith . Una delle vie più eleganti è Regent Street che offre un ottima varietà di punti vendita alla moda e di fascia media . Camminando lungo questa strada è doveroso fare una sosta nella bottega delle scarpe Church’s marchio antico e simbolo Britannico. Come non citare la leggendaria Carnaby Street molto in voga negli anni 60 e ancora oggi ricca di ispirazione per il genere d’abbigliamento alternativo . Covent Garden è perfetta per gli amanti dell’artigianato con il suo Market e per chi vuole fare regalini originali . Notting Hill conosciuto in tutto il mondo per il film con Hugh Grant e Julia Roberts , è un quartiere dove il bello è perdersi nelle viuzze con i suoi negozietti di abbigliamento vintage e antiquariato senza avere fretta perché così facendo si acquista facendo veri affari . Stesso discorso vale anche per il mercato di Portobello Road e le sue innumerevoli bancarelle . Ovviamente non dobbiamo dimenticare Harrods , il Grande Magazzino di lusso più famoso del mondo e antichissimo le quali origini sono del 1834 . Un'altra zona da citare sempre per i suoi Grandi Magazzini è quella di Ofxord Street .

Carnaby Street
Carnaby Street
Paul Smith in London
Paul Smith in London
Harrod’s
Harrod’s
… continua
Read 593 times Last modified on Martedì, 09 Gennaio 2018 23:28

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.